×

Acqua Gialla in Piscina

Consigli e Interventi

Quando si ha una piscina residenziale non si vede l’ora di tornare a casa dopo una giornata di fatica per rilassarsi al sole e godersi la frescura dell’acqua. Purtroppo, però, a volte possono succedere degli spiacevoli imprevisti che impediscono momentaneamente di usare la nostra amata vasca.

Talvolta, infatti, capita che l’acqua della piscina si corrompa, sporcandosi e diventando gialla. L’acqua gialla in piscina solitamente succede quando qualcosa è andato storto con la pulizia e l’igiene dell’acqua oppure perché uno degli strumenti dell’impianto è malfunzionante o si è rotto.

Per tornare ad avere un’acqua limpida e sicura per la vostra salute dovete capire quale sia il problema e risolverlo al più presto così da poter tornare in fretta a fare il bagno, divertirvi e rilassarvi nella comodità della vostra piscina di casa. Qui troverete alcuni preziosi consigli e interventi per capire cosa fare quando avete l’acqua gialla in piscina.

 

Acqua Gialla in Piscina, Cosa Fare? Non Fare il Bagno

La prima cosa da mettere in chiaro è una: se avete l’acqua gialla in piscina, non dovete assolutamente fare il bagno. Questa è la prima domanda che ci si pone ma la risposta è una sola: no, non fare il bagno.

L’acqua gialla, infatti, significa acqua sporca, insalubre, che può contenere batteri, alghe, resti di piccoli animali e insetti che corrompono lo stato chimico dell’acqua della vostra piscina così da renderla potenzialmente nociva per la salute dei bagnanti, vostra e dei vostri cari.

Prima di poter tornare a fare il bagno è necessario ripristinare lo stato corretto dell’acqua. Questo vuol dire individuare il problema e risolverlo. Una volta che l’acqua sarà tornata limpida e pulita, prima di fare il bagno dovrete controllare il suo stato chimico facendo un’analisi. Molto probabilmente dovrete fare un nuovo trattamento chimico dell’acqua, così da riportare i valori del cloro e del pH ai livelli corretti per poter fare il bagno in totale sicurezza e senza preoccupazioni.

Acqua Gialla in Piscina, Cosa Fare? Come risolvere il problema

Quando l’acqua della nostra piscina è gialla si deve capire il problema così da risolverlo il prima possibile. Solitamente, i fattori che causano la corruzione dell’acqua sono di due tipi:

  • 1) Alghe: una probabile causa dell’acqua gialla è la presenza di alghe che sporcano l’acqua. Queste si formano solitamente in fondo alla piscina a causa di vari motivi, come la concentrazione eccessiva di metalli, la temperatura troppo alta dell’acqua o dell’ambienti, oppure perché il filtro non funziona o perché la piscina non è adeguatamente igienizzata.Per risolvere il problema dovete usare un’alghicida, un potente agente chimico che dev’essere posizionato su tutta la superficie dell’impianto così da eliminare ogni alga. Per assicurarsi di risolvere davvero il problema dovrete sottoporre allo stesso trattamento anche tutta l’attrezzatura della piscina, come retini, gonfiabili, giochi, ecc., poiché anche questi potrebbero essere stati contaminati dalle alghe. Un’altra cosa importante da fare è la pulizia del filtro col cloro, operazione che assicura maggiore igiene e che va ripetuta con frequenza.
  • 2) Metalli: l’altra causa principale della colorazione gialla dell’acqua della piscina sono i metalli, nel caso in cui ce ne sia una concentrazione eccessiva. I metalli si presentano in forma disciolta nell’acqua e vengono portati dall’acqua di condotta o falda. Solitamente, si parla di manganese, ferro o rame; quest’ultimo è il più dannoso per la piscina. La presenza elevata di metalli è nociva sia per la salute dei bagnanti che per lo stato di sicurezza dell’impianto visto che questi possono avere effetti corrosivi sulle tubature e tutti gli altri componenti metallici della vostra piscina.Per risolvere il problema dovete usare dei chelatici o prodotti sequestranti, i quali fanno sì che i metalli disciolti vadano a finire nel sistema di filtrazione dell’acqua.

Richiedi un preventivo

Compilando questo modulo potrai aiutarci
a scegliere la piscina più adatta a te senza impegno.