Come Allontanare gli insetti dalla piscina: una guida efficace
6 Dicembre 2021

Indice
Gli insetti, purtroppo, sono spesso fastidiosi e rovinano le nostre giornate in piscina. Per fortuna ci sono molti rimedi per risolvere il problema.
Sta arrivando la bella stagione e non vedi l’ora di poter tornare a casa da una stancante giornata di lavoro per rilassarti nella tua piscina residenziale, prendere il sole, rinfrescarti e divertiti con amici e parenti. Purtroppo, però, tutto questo viene infastidito dalla disturbante presenza di insetti, come zanzare, api e moscerini. Che fare? Qui avete una rapida ed essenziale guida efficace per capire come agire.
Come Allontanare gli insetti dalla piscina: prevenzione
Questi insetti, purtroppo, sono spesso fastidiosi e rovinano le nostre giornate in piscina. Per fortuna ci sono molti rimedi per risolvere il problema.
La prima cosa da fare è prevenire: sappiamo che già a partire dal mese di aprile le zanzare, forse l’insetto più fastidioso in questi casi, cominciano a riprodursi. Quindi, è bene iniziare a lavorarci sopra fin da subito: per prima cosa, dunque, deve essere fatta una disinfestazione della struttura e nelle vicinanze per far sì che questi insetti non invadano la piscina di casa.
Come Allontanare gli insetti dalla piscina: l’acqua
Un altro elemento da evitare assolutamente è l’acqua ristagnante:
questa, infatti, attira gli insetti creando un ambiente e un microclima ideale per la loro riproduzione. A tal proposito è necessario evitare la formazione di zone d’acqua ferma come accade con i sottovasi e con le pozze che si formano nel giardino quando viene annaffiato. Un altro punto che va trattato con prodotti disinfestanti sono i tombini, i quali oggi possono essere curati prodotti eco-compatibili.
A proposito di acqua, ovviamente una grande concentrazione è presente nella piscina. Per questo motivo la piscina stessa dev’essere sempre ben curata, altrimenti sarà proprio lì dove si annideranno maggiormente gli insetti. A tal riguardo, potete usare delle apposite pastiglie repellenti contro le zanzare e altri insetti da sciogliere direttamente nell’acqua. Di queste pastiglie ne esistono soluzioni anche naturali.
Per tenere lontani gli insetti dalla piscina si possono usare anche dei prodotti chimici appositi, però bisogna considerare il fatto che già l’acqua della piscina è trattata chimicamente e aggiungere ulteriori prodotti potrebbe col tempo essere nocivo per l’ambiente e per la salute di chi ci vive. Quindi, sarebbe meglio ricorrere a soluzioni naturali.
Come Allontanare gli insetti dalla piscina: piante e soluzioni naturali
Ad esempio, un repellente naturale molto efficace sono la citronella, la lavanda e il geranio, piante che hanno la capacità di far allontanare gli insetti. Questa soluzione è molto interessante perché le piante usate avranno anche il gradevole effetto di rendere l’ambiente più profumato e piacevole. In particolare, oggi è molto usata una varietà di catalpa, molto nota per le sue doti di repellente naturale e per questo viene chiamata la pianta antizanzara.
Oltre alle piante, un’altra soluzione sostenibile è rappresentata dagli oli essenziali naturali, come l’olio di Neem, derivato da una pianta del sud est dell’Asia. Per profumare l’ambiente e renderlo più piacevole, si può anche ricorrere all’uso di candele profumate, molto efficaci contro gli insetti.
Per restare sulle soluzioni naturali, in generale bisogna considerare che gli insetti non sopportano gli odori pungenti e quindi possono funzionare tutti quegli elementi dall’odore forte, come l’aceto, l’eucalipto, l’aglio e la cipolla. Altrimenti, se ci si vuole affidare alla tecnologia, si possono installare apparecchi elettronici che attirano gli insetti per poi catturarli.
Come Allontanare gli insetti dalla piscina: il giardino
Ovviamente, un ambiente in cui gli insetti proliferano e si riproducono è il giardino. Se avete installato la vostra piscina residenziale all’interno del giardino, allora la cura di quest’ultimo è fondamentale per tenere lontani gli insetti dall’acqua e così godere a pieno dei momenti di relax in piscina. Per la sua manutenzione, quindi è fondamentale tagliare l’erba e curare bene le proprie piante.