Infiltrazioni acqua sotto telo piscina: Cosa Fare?
6 Dicembre 2021

Indice
Il liner della piscina è fondamentale per la sicurezza delle pareti della vasca. Questo tessuto in PVC, infatti, viene applicato su tutta la superficie della piscina così da creare una tenuta stagna che protegge tutto l’impianto. Nel tempo, però, il liner si può macchiare o rovinare; in certi casi, si possono persino trovare delle infiltrazioni d’acqua sotto il telo della piscina. Cosa fare quando succede? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.
Il liner della piscina è fondamentale per la sicurezza delle pareti della vasca. Questo tessuto in PVC, infatti, viene applicato su tutta la superficie della piscina così da creare una tenuta stagna che protegge tutto l’impianto.
Nel tempo, però, il liner si può macchiare o rovinare; in certi casi, si possono persino trovare delle infiltrazioni d’acqua sotto il telo della piscina. Cosa fare quando succede? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.
Infiltrazioni acqua sotto telo piscina
Quando ci sono delle infiltrazioni d’acqua sotto il telo della piscina, lo stesso telo, ovvero il liner, rischia di danneggiarsi.
Infatti, le infiltrazioni d’acqua sotto il liner andranno a formare dei rigonfiamenti su di esso che richiederanno un vostro intervento.
Il problema è che non basta eliminare i rigonfiamenti dal liner per risolvere il problema.
I rigonfiamenti, infatti, sono solo un effetto del vero problema, ossia le infiltrazioni d’acqua sotto il telo della piscina. Ma da dove provengono queste infiltrazioni d’acqua? Per risolvere il vero problema, quindi, si deve rispondere a questa domanda e agire in fretta. Se non lo si fa, i gonfiamenti del liner non faranno altro che aumentare e la vostra piscina continuerà a perdere acqua.
Infiltrazioni acqua sotto telo piscina: da dove viene la perdita?
Se ci sono delle infiltrazioni d’acqua sotto il telo della piscina, la prima cosa fare è capire da dove viene l’acqua, ovvero individuare il punto dove c’è la perdita della vostra piscina.
Il primo indiziato è il sistema idraulico, ossia filtraggio, skimmer, pompa o tubazioni rotte.
Per capire se il problema dipende da questo potete fare voi stessi una prova. Per farlo prima va asciugato e pulito tutto l’impianto per facilitare l’individuazione della possibile perdita; dopodiché si deve accendere la pompa e controllare ogni zona del sistema idraulico.
Nel caso in cui la perdita fosse causata da quest’ultimo, allora si dovrebbero formare delle pozze d’acqua.
Se la perdita non fosse causata dall’impianto idraulico, allora potrebbe provenire dal telo stesso della piscina.
Il liner, infatti, è un tessuto in PVC che col tempo diventa più fragile e tende a rompersi. Vista l’ampiezza della superficie del liner, nel caso ci fosse un foro non sarà semplice individuarlo. Il modo più intuitivo per farlo è ispezionare centimetro per centimetro tutto il telo.
In generale, trovare un foro nel liner o una perdita è più facile nel caso di una piscina fuori terra rispetto a una interrata. Questo perché nel primo caso si ha una buona vista della struttura sia dall’interno che dall’esterno, mentre nel caso delle piscine interrate non si ha alcuna vista dall’esterno.
Infiltrazioni acqua sotto telo piscina: da dove viene la perdita?
Al di là di questa differenza fra piscina interrata e piscina fuori terra, trovare una perdita d’acqua in una piscina non è mai semplice.
Si può procedere per tentativi, ma probabilmente ci si dovrà rivolgere a dei professionisti che hanno metodi e strumenti appositi per individuare il problema e risolverlo.
Un semplice controllo visivo, infatti, può non bastare a trovare la perdita laddove questa sia piccola o posta in zone poco visibili.
Per questo motivo nel caso in cui non si trovi in fretta la perdita, allora sarà importante rivolgersi a dei professionisti i quali interverranno con appositi strumenti elettronici muniti di sensori. Questi vengono posizionati e attivati all’interno dell’acqua e individuano in modo preciso il punto di perdita emettendo dei segnali acustici appena incontrano il minimo foro.
Infiltrazioni acqua sotto telo piscina: cosa fare al liner
Una volta che avrete individuato la causa della perdita potrete ripararla. In questo modo eliminerete le infiltrazioni che erano presenti sotto il telo della piscina. A questo punto potete fare due cose per quanto riguarda il liner: nel caso non si fosse danneggiate, potrete procedere all’eliminazione delle eventuali pieghe distendendole; se, invece, si fosse danneggiato, allora dovrete installarne uno nuovo.