Il sogno della piscina domestica si sta realizzando, finalmente potrete godere di acqua, sole e ombra nella comodità del vostro giardino… ma quale impianto scegliere? Per chi desidera una struttura solida e sicura, un investimento a lungo termine, allora sicuramente l’ideale è la piscina interrata, ovvero la classica piscina che viene collocata all’interno del terreno del proprio giardino oppure dentro casa.
Esistono diversi tipi di piscina interrata e una delle differenze principali è data dai pannelli impiegati, i quali si distinguono per tipologie e materiali. Vediamo qui quali sono i pannelli per piscine più usati e quali sono le varie tecnologie di realizzazione piscine.
Fra i pannelli per piscine, quelli più usati e apprezzati negli ultimi decenni sono i pannelli in acciaio. La base di questa struttura è data da una soletta in cemento su cui poi vengono collocati i pannelli d’acciaio modulari che vanno a formare le pareti della vasca.
Per rendere portante la struttura, i pannelli in acciaio, zincato o inox, sono accompagnati da contrafforti laterali.
I pannelli per piscine in acciaio sono molto apprezzati perché rappresentano una via di mezzo rispetto alle strutture in muratura.
L’acciaio, infatti, rende la struttura robusta e flessibile, ma, a differenza della piscina in cemento armato, è molto veloce da realizzare, visto che gli unici veri e propri lavori edili sono quelli per la soletta.
I costi dei pannelli per piscine d’acciaio sono nella media e rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo fra le tipologie di alta qualità. Altra caratteristica importante di questi pannelli è la loro alta personalizzazione: essi, infatti, sono disponibili in vari colori e possono essere disposti in diverse forme.
Un materiale molto usato per i pannelli per piscine è la vetroresina. Questo tipo di impianto è molto apprezzato per la rapidità di installazione e per la sua varietà di forme e colori con cui poter realizzare piscine uniche.
Un aspetto a cui si deve stare attenti è il prezzo: i pannelli per piscine in vetroresina, infatti, sono costosi e si deve fare attenzione durante il loro trasporto. Di fatto, rispetto alla media delle piscine, i pannelli in vetroresina sono più cari. Il prezzo viene ammortizzato nel caso di piscine di grandi dimensioni.
Arriviamo ora alla classica piscina interrata, quella che realizzata con pannelli in cemento armato. Questi pannelli sono utilizzati da più tempo rispetto agli altri e per questo sono i più diffusi. Oggi, però, non sono più vantaggiosi come una volta.
I pannelli in cemento armato, infatti, sono molto solidi e duraturi, ma la loro realizzazione richiede veri e propri lavori edili, costosi e di alta precisione. Per utilizzare questo materiale è necessario rivolgersi a professionisti specializzati e questo rende la piscina in cemento armato la più costosa.
Il vantaggio è sicuramente la sua elevatissima personalizzazione: con i pannelli in cemento armato potrete soddisfare ogni vostro gusto o stile. Potrete usare resine, pietra, vernici naturali, mosaici e tanti altri tipi di rivestimenti da applicare alle pareti, così da avere un impianto unico e lussuoso.