Piscina Controcorrente: Tutti i Vantaggi di Fare Nuoto in Casa
6 Dicembre 2021

Indice
Da sempre e soprattutto negli ultimi decenni, in Italia le persone amano praticare sport e attività fisiche svariate per stare bene e in forma.
Uno degli sport più praticati dagli italiani è il nuoto: dal punto di vista salutare, questa attività è molto apprezzata e consigliata perché è uno sport completo, ovvero che coinvolge tutti i muscoli permettendo così di essere in forma bruciando calorie e allenando tutte le zone del nostro corpo.
Spesso, soprattutto da piccoli, si pratica nuoto nelle grandi piscine pubbliche o private della propria città; per chi possiede una piscina domestica, una valida alternativa è di praticare nuoto nella comodità della propria casa. Inoltre, per chi desidera davvero stare in forma, allora la cosa ideale è installare il meccanismo per il nuoto controcorrente.
Piscina Controcorrente
Se possedete una piscina domestica, vi piace il nuoto ma siete stufi delle piscine pubbliche affollate e stracolme di abbonati, allora l’ideale è di installare il meccanismo per il nuoto controcorrente nella piscina della vostra casa. In questo modo, potrete praticare attività sportiva e stare in forma ogni volta che volete, senza dover aspettare che si liberino le corsie dalle altre persone.
Con questo impianto, con le onde che arrivano nella direzione contraria al vostro moto vi sembrerà di nuotare come se foste al mare. Il meccanismo che genera il moto ondoso funziona grazie a due bocchette che vengono installate sui due lati più corti della piscina; mettendosi in azione, sono queste imboccature che generano correnti contrarie l’una all’altra che si scontrano tra di loro permettendo così il nuoto controcorrente.
L’installazione di questo impianto non necessita di avere a casa una grande piscina visto che anche piscine di piccole dimensioni possono essere attrezzate con questo utilissimo accessorio.
Se, però, volete praticare nuoto con performance al massimo dell’efficienza, allora esistono anche altri tipi di impianto per il nuoto controcorrente. In particolare, è molto apprezzato quello che fa uso di pompe ideate specificamente per questa funzione. Queste ultime, infatti, prelevano acqua dalla piscina e generano onde reimmettendo l’acqua presa con una pressione più alta.
Grazie a questo meccanismo potrete scegliere con che tipo di onde praticare nuovo regolando voi stessi il livello della pressione con cui viene gettata l’acqua. In questo modo potrete scegliere fra diverse intensità e velocità della corrente sia per fare sport che per divertirvi in famiglia e con gli amici.
Tutti i vantaggi di fare nuoto in casa
Grazie a questo efficientissimo impianto, potrete praticare nuoto a livello sportivo e agonistico con tutta la comodità e il piacere della vostra casa.
Col nuoto controcorrente stare in forma tutto l’anno: questo sport, infatti, con un po’ di fatica porta benefici importanti a tutto il corpo.
Oltre a tonificare la muscolatura, gli effetti salutari sono vari. Ad esempio, grazie al nuoto controcorrente migliorerà la vostra circolazione del sangue e anche la respirazione; inoltre, per mezzo dell’effetto massaggiante dell’acqua, anche la circolazione linfatica migliorerà e questo è ottimo soprattutto per chi soffre di gonfiore agli arti e ritenzione idrica.
Infine, fare nuoto in casa nella vostra piscina controcorrente vi eviterà di sovraccaricare eccessivamente le articolazioni e, soprattutto, vi consentirà di eliminare lo stress quotidiano.