Piscina per Abitazioni: in Giardino, Fuori Terra o nel Terrazzo

6 Dicembre 2021

piscine per abitazioni

Se si ama nuotare, rilassarsi nell’acqua e divertirsi con amici e famiglia, allora avere una piscina nella propria abitazione è l’ideale. In questo modo si potrà godere di momenti di piacere, relax e sport con la comodità della propria casa, evitando le code, gli assembramenti e la confusione che spesso rendono spiacevoli gli stabilimenti delle piscine aperti a tutti. Soprattutto con la bella stagione, avendo una piscina nella propria abitazione vi sembrerà di essere in una continua vacanza.

Potrete tornare da una stressante giornata di lavoro e tuffarvi nella fresca acqua della vostra vasca senza nessuno che vi disturbi o passare incredibili giornate durante il fine settimana a prendere il sole e divertirvi con i vostri cari. Se nella vostra casa avete uno spazio esterno, allora potete realisticamente pensare di installare una piscina nella vostra abitazione.

Oggi il mercato presenta tante soluzioni diverse: fra queste potete trovare quella che fa al caso vostro. Non importa se avete un giardino o una terrazza, se volete una classica piscina interrata o una fuori terra: se volete godervi il piacere di una piscina residenziale, sicuramente esiste la piscina perfetta per voi.

Piscina per Abitazioni: in Giardino

La classica piscina per abitazioni è quella che viene installata in giardino. Acquistando una vasca di questo tipo vi sembrerà di essere come in un vero e proprio stabilimento. La piscina interrata è un investimento duraturo nel tempo sulla vostra casa: di fatto, se vorrete poi vendere la vostra abitazione, avere una vasca di questo tipo aumenterà il suo valore di vendita.

Esistono tanti tipi di piscina interrata da giardino per abitazioni: potrete sceglierne la forma (rettangolare, circolare, ovale, quadrata); le dimensioni; il materiale con cui è costruita (cemento armato, polistirolo espanso, pannelli d’acciaio, vetroresina); il tipo di rivestimenti delle pareti e del pavimento; gli accessori da inserire nella struttura (idromassaggio, impianto luci, trampolino); il tipo di fondale (piano o graduale).

Vista l’ampia opzione di scelta che il mercato presenta per tutti questi aspetti, la piscina per abitazioni da giardino vi consentirà di ideare a livello estetico e impiantistico la piscina perfetta per voi, dove potrete rilassarvi e divertirvi tutto il tempo che vorrete.

Piscina per Abitazioni: Fuori Terra

Se volete una piscina per la vostra abitazione ma credete che la classica vasca interrata non faccia al caso vostro, allora una validissima alternativa è la piscina fuori terra. Questo tipo di piscina è una perfetta soluzione per chi vuole godere di una vasca nella comodità della propria casa, ma senza dover effettuare dei lavori edili nel proprio giardino che rischierebbero di danneggiarlo.

Va considerato, inoltre, che una piscina fuori terra è un investimento molto meno costoso rispetto a quella interrata e, nonostante ciò, la vasca che acquisterete sarà comunque perfetta per farci un bagno o una nuotata.

Una soluzione intermedia fra la piscina per abitazione fuori terra e quella interrata è la vasca semi-interrata: quest’ultima, infatti, ha una parte della sua struttura scavata nel terreno mentre l’altra no. Può essere un’ottima opzione laddove il giardino di una casa presenti un terreno ostile, non pianeggiante, su cui è difficile installare una piscina totalmente interrata. Anche in questo caso, poi, il costo è più basso rispetto alla classica vasca da giardino.

Piscina per Abitazioni: nel Terrazzo

Se nella vostra abitazione non avete un giardino ma un terrazzo, non preoccupatevi: anche in questo caso potrete trovare la piscina ideale per voi.

Ovviamente, in questo caso la scelta della vasca è data da condizioni specifiche di cui dovrete accertarvi.

In primis, per un terrazzo solitamente non si ricorre a una piscina interrata, ma a una fuori terra perché questa non richiedere dei lavori di scavo per essere installata. In questo modo, inoltre, potrete spostare la piscina a vostro piacimento così da poter trovare in ogni momento la posizione migliore per godersi l’acqua e il sole.

La condizione principale da tenere a mente quando si compra una piscina per abitazioni da terrazzo è il peso che quest’ultimo è in grado di sopportare.

Se installaste una vasca eccessivamente pesante, potrebbero esserci delle spiacevoli conseguenze. Per questo motivo è bene affidarsi a un consulente per capire che tipo di vasca potete acquistare.

In base al peso, poi, dipenderanno anche le dimensioni della piscina che potrete installare. Una volta definito questo, potrete scegliere la forma, il materiale, il tipo di pareti che più vi aggradano così da avere la piscina perfetta per voi. E, come dicevamo prima, installando una vasca fuori terra, potrete rilassarvi e divertirvi risparmiando.

Condividi