Piscine chiavi in mano: cosa sono e quando sceglierle
20 Luglio 2022

Indice
L’estate è sempre più calda e le temperature non fanno che aumentare. Il ventilatore aiuta, l’aria condizionata ci salva, ma se si vuole davvero rifugiarsi in un’oasi di freschezza e piacere, in un paradiso di relax, allora non resta che una soluzione: la piscina.
Ma non la piscina comunale, dove c’è tanta gente che fa confusione ed è un po’ sporca, no… la soluzione è la piscina domestica, quella installata direttamente nel giardino di casa propria. Solo così ci si può davvero godere un momento di pace e freschezza lontani dalla calura estiva.
Sì, ma installare una piscina a casa propria non è semplice… ci sono un sacco di cose diverse da decidere. Materiale, grandezza, profondità, forma, il sistema di filtraggio, l’area relax, interrata, fuori terra, un po’ e un po’, idromassaggio!
C’è a chi tutta questa complessità piace e quindi opta per una piscina fai-da-te, così s’informa su tutte le possibilità, parla con le persone, acquista i materiali, lavora, spende un sacco di tempo e alla fine ha la sua piscina, sì ma quando non si è dei professionisti il rischio che qualcosa sia andato storto è alto.
Per chi, invece, preferisce fare le cose bene, ci sono le piscine chiavi in mano.
Piscine Chiavi in Mano: Cosa Sono
In breve: le piscine chiavi in mano sono quelle realizzate dall’inizio alla fine da professionisti.
Il fatto di affidarsi a degli esperti ha un costo maggiore ma il vantaggio è che il risultato sarà perfetto, qualità ottima, senza alcun problema a posteriori. Perché, sì, col fai-da-te si può un po’ risparmiare ma costruire una piscina interrata nel proprio giardino di casa significa fare uno scavo e installarci dentro una vasca con annesso tutto l’impianto di filtraggio e pompaggio dell’acqua. Non proprio uno scherzo.
Di fatto, con le piscine chiavi in mano si spende un po’ di più all’inizio, ma avendo acquistato un prodotto realizzato da professionisti, non si avranno tutte le spese successive date dai problemi di realizzazione dovuti a un lavoro fai-da-te ingenuo e inesperto.
Piscine Chiavi in Mano: Quando Sceglierle
Quando scegliere le piscine chiavi in mano? In primis, quando si ha un po’ di disponibilità economica in più per potersi rivolgere a dei professionisti.
Detto questo, scegliere una piscina chiavi in mano è importante soprattutto quando si vuole realizzare una piscina interrata, visto che questa richiede dei veri e propri lavori edili. Ma anche quando si vuole un altro tipo di piscina, affidarsi a degli esperti è sempre molto utile.
Con le piscine chiavi in mano i lavori saranno semplificati perché i professionisti a cui vi rivolgerete vi proporranno dei progetti completi: ad esempio, non sempre è facile decidere la posizione della vasca. Un professionista, grazie alla sua esperienza, saprà indicare qual è la corretta progettazione degli spazi per usufruire al meglio del tuo giardino di casa senza impattare sull’ambiente circostante.
Piscina chiavi in mano significa anche risparmiare tempo: nella realizzazione di una piscina ci sono tante figure a cui doversi rivolgere. Nel caso delle piscine chiavi in mano, invece, tutto il lavoro viene affidato a un singolo interlocutore, il quale organizza tutte le fasi di lavoro dall’inizio alla fine: individua l’azienda edile più adatta per lo scavo, gli idraulici per l’impianto dell’acqua, gli elettricisti per l’impianto delle luci e i fornitori per l’arredo della zona relax intorno alla piscina. Sostanzialmente, con una piscina chiavi in mano avrete il pacchetto completo senza correre rischi e perdere tempo.
Infine, con le piscine chiavi in mano non dovrete occuparvi nemmeno della manutenzione: sia nel caso della manutenzione ordinaria che di quella straordinaria, saranno i professionisti a cui vi siete rivolti a occuparsi di tutto, persino della chiusura e apertura della piscina al momento del cambio di stagione.