×

Piscine Fuori terra: Ambientazione, Regole e Permessi

Se vuoi ottenere i vantaggi di avere una piscina nel giardino o nella terrazza della propria casa senza incorrere in tutte le spese e trafile necessarie per una piscina interrata, allora esiste una soluzione pratica ed economica: la piscina fuori terra. Le piscine fuori terra, infatti, non necessitano di lavori edili gravosi visto che vengono semplicemente appoggiate sul suolo di casa.

Se vuoi tornare a casa da una faticosa giornata di lavorare e rilassarti davvero, allora l’ideale è installare una piscina domestica nella propria casa. Questo ti permetterà di godere in tutta tranquillità di momenti di puro piacere e divertimento con amici e parenti.

Realizzare una piscina, però, può essere costoso: la classica piscina interrata in cemento armato, infatti, può risultare un investimento importante visto che richiede dei veri e propri lavori edilizi che devono essere svolti da un’azienda di professionisti.

Se vuoi ottenere i vantaggi di avere una piscina nel giardino o nella terrazza della propria casa senza incorrere in tutte le spese e trafile necessarie per una piscina interrata, allora esiste una soluzione pratica ed economica: la piscina fuori terra.
Le piscine fuori terra, infatti, non necessitano di lavori edili gravosi visto che vengono semplicemente appoggiate sul suolo di casa.

Inoltre, sono facilmente montabili e smontabili e possono essere spostate da un posto all’altro del giardino o della terrazza.
Tutto questo dipende dal modello di piscina fuori terra che si vuole acquistare: alcune, infatti, sono molto semplici e rudimentali, pratiche da spostare come si vuole.

Altre, invece, sono più solide grazie alla struttura esterna che ne definisce la forma e sorregge l’impianto. In ogni caso, il risparmio rispetto a una piscina interrata è sicuro e netto, così come il piacere che si potrà provare grazie a una piscina fuori terra.

Piscine Fuori terra: Regole e Permessi

Come dicevamo, esistono tanti tipi diversi di piscine fuori terra. Alcuni sono molto leggeri e facili da montare, altri invece hanno una propria struttura solida che li rende meno mobili.

Le regole e i permessi che si dovranno avere per installare una piscina fuori terra nel proprio giardino o terrazzo di casa dipende dal tipo di vasca che si decide di acquistare.

La legge italiana circa i permessi necessari per realizzare una piscina domestica non è molto chiara perché spesso le regioni e persino i singoli comuni adottano dei criteri propri.

Per avere un’idea preliminare si deve partire dai criteri generali con cui si valuta la questione, ovvero la trasformazione del suolo che viene eventualmente causata dall’installazione di una piscina e la durata nel tempo di quest’ultima.

Vista la natura di questi due criteri, sembrerebbe che per le piscine fuori terra non siano necessari particolari permessi. Purtroppo, però, questo non può essere dato per sicuro: come dicevamo, le piscine fuori terra più sofisticate e strutturate potrebbero portare delle modifiche sostanziali al terreno in cui vengono installate.

In particolare, se la struttura portante della piscina fuori terra acquistata è molto solida, allora probabilmente l’impianto è poco mobile e questo implica che probabilmente il suo uso sarà nel tempo molto duraturo.

Per chi desidera non incappare in questo tipo di procedimenti burocratici lenti e noiosi, per fortuna esistono delle piscine fuori terra molto pratiche e maneggevoli. Infatti, le uniche piscine fuori terra che non richiedono alcun tipo di permesso per la loro installazione, sono quello facilmente smontabili e ad uso solamente stagionale.

Le piscine fuori terra così strutturate non trasformano il terreno e l’uso che ne viene fatto è limitato nel tempo.

Le piscine con queste caratteristiche sono solitamente di piccole dimensioni e sono quelle in kit, gonfiabili, a pannellature semirigide o con telai astiformi.

Per tutte queste piscine fuori terra solitamente non è necessario alcun tipo di permesso per la loro installazione.

Richiedi un preventivo

Compilando questo modulo potrai aiutarci
a scegliere la piscina più adatta a te senza impegno.