Piscine per giardini: idee e consigli utili

3 Gennaio 2023

piscina per giardino a firenze

Con la bella stagione non c’è niente di meglio che godersi il proprio tempo libero immersi nel verde e nel piacere del proprio giardino di casa. Da soli, con gli amici, con i parenti o con il nostro animale di compagnia, stare in giardino, godendosi il tepore del sole e l’aria fresca, è un piacere unico.

Questa esperienza meravigliosa può essere anche migliorata. Come? Grazie alle piscine per giardini. Una volta che avrete installato la vostra personale piscina nel giardino di casa, potrete trascorrere dei momenti davvero unici. In questo articolo trovate idee e consigli utili sulle piscine per giardini.

Piscine per Giardini: Scegli Bene

Di piscine per giardini ne esistono di tantissimi modelli, ciascuno con le sue specifiche caratteristiche: piscine di forma rettangolare, quadrata, ovale, a fagiolo; piscine con fondali piani, più o meno profondi, o con aree con fondali diversi; piscine di materiali diversi, come cemento armato, acciaio, PVC, vetroresina, ecc.

Per ogni gusto si può trovare la piscina ideale per il proprio giardino. 

Bisogna, però, fare attenzione: fra tante diverse possibilità si potrebbe commettere un errore e scegliere la piscina sbagliata. Vediamo da dove partire per scegliere la piscina per giardini adatta.

Prima di tutto, partiamo dal budget: sul mercato ci sono tante diverse piscine a cui guardare, ognuno con uno specifico costo. Ad esempio, una piscina interrata ha dei costi di realizzazione maggiori rispetto a quelli di una piscina fuori terra. Questo perché nel primo caso, per installare la vasca nel vostro giardino sarà necessario procedere a scavare il terreno, mentre nel secondo caso sarà sufficiente appoggiare la piscina sulla superficie del terreno.

Di fatto, i costi fra i due tipi di piscina sono molto diversi. Allo stesso modo, c’è molta differenza fra realizzare una piscina interrata in cemento armato, piuttosto che in PVC.

Un altro aspetto fondamentale per la vostra piscina in giardino è di affidarsi a professionisti: grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro, un team di esperti del settore potrà guidarti nella scelta per migliore, indicandoti la piscina ideale per il tuo giardino. In breve, i due consigli utili:

1) scegliere sulla base delle proprie possibilità economiche

2) affidarsi al consiglio degli esperti.

Piscine per Giardini: Spazi e Usi

Un’idea importante per scegliere la propria piscina è partire dagli spazi del giardino: in base a questo, potrete capire quale piscina è più adatta al vostro giardino, così da decidere bene in particolare riguardo alla forma e le dimensioni della vasca.

Un altro aspetto fondamentale nella scelta è dato dagli usi che farete della piscina: chi ci farà il bagno? Quanti anni hanno? Ci volete fare degli sport dentro? Sono domante importanti perché in base agli usi che ne farete, potete trovare la piscina ideale per il vostro giardino.

Ad esempio, per chi vuole momenti di pace e relax, il top sono le piscine con idromassaggio. Anche in questo caso la scelta è ampia: variano per forme e dimensioni e possono essere accessoriate in modo diverso, con lettini per idromassaggio, fontane e geyser, getti d’acqua che provengono dal fondo o dai lati della piscina.

Se, invece, siete degli sportivi, allora potete optare per una piscina orizzontale, con una forma molto lunga e stretta. Questo tipo di piscina, infatti, è usato dai nuotatori, professionisti e non, per fare le vasche. Per chi è interessato a mantenersi in forma, oggi c’è anche un’altra possibilità: il nuoto controcorrente.

Grazie a questo tipo di piscine, che funzionano tramite delle bocchette che aspirano e rigettano l’acqua, potrete tonificare il vostro corpo e i vostri muscoli.

Ci sono ancora tante altre possibilità con le piscine per giardini: per chi ha una famiglia con bambini piccoli, è possibile installare scivoli e trampolini, così da passare continui momenti di divertimento e allegria. Per chi vuole una piscina nel proprio giardino, le idee non finiscono mai. L’importante è scegliere bene.

Condividi