Vasche idromassaggio da esterno: permessi e tutto quello che devi sapere
6 Dicembre 2021

Indice
Se hai un giardino o una terrazza dove ti è rimasto un po’ di spazio inutilizzato e non sai cosa farne, allora una fantastica soluzione potrebbe essere l’installazione di una vasca idromassaggio da esterno.
Forse vi potrà sembrare un investimento eccessivo o non fattibile, ma la verità è che per quanto riguarda le vasche idromassaggio da esterno basta davvero poco per averne una nella propria casa e in questo modo potrete godere di stupendi momenti di relax, piacere e divertimento.
Permessi
Installare una vasca idromassaggio da esterno nella propria casa è davvero semplice: questo tipo di vasche è molto pratico e comodo perché non richiede lavori edili e quindi non c’è bisogno di permessi speciali per il loro acquisto.
Le vasche idromassaggio da esterno, infatti, sono gonfiabili e l’unica struttura di cui hanno bisogno per essere collocate nel vostro giardino o terrazza è la struttura autoportante di cui sono dotate.
Grazie a queste caratteristiche, le vasche idromassaggio possono essere messe praticamente dovunque con molta facilità. Tutto quello di cui avrete bisogno per godere di stupendi massaggi acquatici nella tranquillità delle vostre mura di casa è un allaccio all’alimentazione elettrica così da poter far funzionare la vasca. Oltre a questo, dovete avere a disposizione acqua fredda e acqua calda e un sistema di drenaggio.
Una volta che vi siete assicurati di avere queste disposizioni minime e basilari, allora potrete procedere senza problemi all’installazione di una vasca idromassaggio da esterno. La cosa più bella è che questo tipo di impianto è completamente personalizzabile: sarete voi in base ai vostri desideri, gusti e interessi a scegliere quali accessori installare e quali no.
Così potrete decidere di acquistare il tipo di seduta che più preferite, il modello di bocchetta, la potenza del getto della vostra vasca fino alle luci che potrete disporre dentro e intorno alla struttura.
Vasche idromassaggio da esterno: prezzi
Giustamente, prima di andare a vedere i tipi di vasche idromassaggio da esterno presenti sul mercato e tutte le loro caratteristiche diverse, una cosa importante di cui avere una prima idea è il costo effettivo di un impianto simile.
Come per le piscine in generale, non esiste un prezzo unico delle vasche idromassaggio. Il loro prezzo dipende da tutta la serie di elementi di cui è costituita una specifica vasca. Oltre al modello, il costo è dato soprattutto dagli accessori che si decide di acquistare: il numero di bocchette, il tipo di luci, l’illuminazione esterne o le rifiniture esterne. Questo per dire che in definitiva il prezzo di una vasca idromassaggio da esterno dipende soprattutto da voi e da quello che volete.
Per avere, però, un’idea dei costi si può partire da quelli minimi: se si vuole risparmiare, allora l’ideale è acquistare una vasca idromassaggio gonfiabile, i cui costi vanno da 500 euro fino a 1000 euro.
Questo è il tipo di investimento minimo per poter godere di ore di relax e piacere a casa vostra. Se, invece, potete spendere di più, allora il mercato vi offre tutto quello che desiderate.
Con tutti gli accessori che si possono installare sulle vasche idromassaggio da esterne, potrete davvero sbizzarrirvi.
Vasche idromassaggio da esterno: tutto quello che devi sapere
Una volta capito che non sono necessari permessi di costruzione per avere una vasca idromassaggio e che il suo costo è contenuto, vediamo alcuni aspetti importanti da sapere per l’installazione di questo impianto.
- Luogo: prima di poggiare la vostra vasca, assicuratevi che la superficie su cui andate a disporla sia perfettamente livellata;
- Dimensioni e consumi: se non volete spendere eccessivamente nei consumi, allora meglio una vasca di piccole dimensioni. Dimensioni e consumi, infatti, sono direttamente proporzionali;
- Posizione: attenzione al posto in cui collocate la vostra vasca idromassaggio da esterno. Se desiderate un luogo intimo e privato, allora meglio installarla in un punto poco visibile;
- Manutenzione: come per tutte le piscine, anche la vasca idromassaggio deve essere ben curata se si vuole mantenere nel tempo un livello di efficienza e sicurezza ottimale.