Manutenzione piccole piscine: una guida passo passo

20 Luglio 2022

manutenzione piccole picine a firenze

La manutenzione delle piccole piscine è molto importante per poter fare il bagno in totale sicurezza. L’acqua, infatti, dev’essere pulita e trattata chimicamente in modo corretto così da potersi godere il bagno rilassandosi e divertendosi; allo stesso modo, si deve avere cura delle pareti, del fondale e di tutto l’impianto da cui sono costituire le piccole piscine. Vediamo qui una guida passo passo per la manutenzione.

Manutenzione Piccole Piscine: Trattamento dell’Acqua e Regolamento del pH

Come dicevamo, per poter fare il bagno senza preoccupazioni l’acqua non deve essere nociva per la salute dei bagnanti. Questo vuol dire che si deve stare attenti al suo trattamento chimico: esistono, infatti, dei prodotti chimici appositi da usare in questi casi.

Ad esempio, nel caso di sporco resistente, si deve ricorrere all’antialghe e allo svernante così da purificare l’acqua. Nel caso, invece, di calcare incrostato, allora potete usare dei detergenti acidi disincrostanti, così da eliminare il calcare.

Per avere un’acqua sana è fondamentale occuparsi anche del suo pH: infatti, il suo livello dev’essere sempre fra 7.0 e 7.6. In questo modo sarà possibile fare il bagno in totale sicurezza e relax.

Manutenzione Piccole Piscine: Dosare il Cloro

A livello chimico, un altro fattore fondamentale per la manutenzione delle piccole piscine è il cloro.

Grazie al cloro, infatti, non si presenteranno nell’acqua batteri, funghi, virus e muffe; d’altra parte, se si esagera col cloro, l’acqua diventa dannosa per le persone, soprattutto per gli occhi e la pelle, che potrebbero irritarsi.

Per evitare che ciò accada, il livello del cloro deve sempre attestarsi fra 0,7 e 1,5 ppm (parti per milione). Per verificare qual è il livello di cloro della vostra piscina, potete misurarlo settimanalmente con dei tester appositi.

Infatti, per la manutenzione delle piccole piscine, si deve dosare il cloro ogni settimana. In particolare, sarà necessaria effettuare un trattamento chimico d’urto al momento dell’apertura della piscina all’inizio della bella stagione: in questa fase, infatti, l’acqua ha livelli chimici altamente scorretti per fare il bagno visto che durante l’inverno non si è mai trattata.

Manutenzione Piccole Piscine: Pulizia della Vasca

Per una corretta manutenzione delle piccole piscine è fondamentale avere cura quando durante la fase della pulizia della vasca. Per farlo potete usare varie attrezzature. Lo strumento più comune per pulire una piscina è il retino: il retino a sacco, infatti, molto pratico per la raccolta dello sporco più grossolano come foglie, piccoli insetti e quant’altro che può finire in acqua restando sulla sua superficie.

Un altro accessorio fondamentale è la spazzola da fondale: con questa si possono eliminare macchie e incrostazioni anche nella parte bassa della piscina. Esistono spazzole sia elettriche che manuali ed alcune possono anche aspirare. Se, però, nella piscina è finita sabbia, fango o terra, allora la soluzione migliore è rappresentata dall’aspirafango, strumento ideale per questi problemi.

Per chi vuole risparmiare energie, tempo e fatica, può acquistare un pulitore idraulico: la spesa è maggiore, ma questo pulitore lavora e pulisce la piscina in modo quasi autonomo, senza bisogno di sforzo da parte vostra.

Un’altra soluzione simile è rappresentata dal robot pulitore: questo robot è completamente automatizzato e questo vuol dire che si cura della vostra piccola piscina senza che voi dobbiate fare nulla.

Non solo: il robot pulitore può essere programmato e comandato a distanza, così da poter entrare in funzione anche quando voi non siete a casa.

Condividi