Skimmer di superficie: tutto quello che devi sapere

6 Dicembre 2021

Skimmer di superficie per piscine dtprime-piscine

Per poter godere sempre del piacere dell’acqua della tua piscina è fondamentale che questa sia sempre al top dell’igiene.

È quindi necessario che tu abbia un efficiente sistema di filtraggio. Lo skimmer di superficie per piscine è uno dei tipi di filtraggio più apprezzati e venduti sul mercato. Vediamo insieme cos’è e come sceglierlo.

Skimmer di superficie: cos’è

Questo impianto di filtrazione dell’acqua è composto da pompa, filtro, bocchette di mandata e, appunto, lo skimmer. Quest’ultimo è un’apertura posta nelle pareti perimetrali della piscina da cui passa l’acqua per essere filtrata. Il meccanismo prevede che la pompa attiri l’acqua e la faccia passare attraverso i fori dello skimmer per essere portata al filtro. Qui viene pulita e poi reimmessa nella vasca tramite le bocchette.

Più è grande la piscina, più skimmer dovranno essere installati.

Manutenzione skimmer di superficie

Come abbiamo visto, lo skimmer di superficie è un elemento fondamentale per la corretta filtrazione dell’acqua e, quindi, per la salvaguardia dei bagnanti, ossia voi e i vostri cari. Per questo motivo, dovete avere molta cura della sua manutenzione.

Ti consigliamo, quindi, di controllare e pulire periodicamente lo skimmer: la presenza di eventuali detriti può compromettere seriamente il loro funzionamento incidendo sulla potenza di aspirazione del filtro. La frequenza dei controlli che dovrete fare dipende da quanto usate la piscina e dal periodo dell’anno.

Oltre alla pulizia degli skimmer, un’altra cosa a cui dovete stare molto attenti è la linea dell’acqua vicina allo skimmer.

Lungo questa linea, infatti, tendono a formarsi incrostazioni di sporco e calcare. Per rimediare a ciò, aiutatevi con appositi kit per il controllo dell’acqua e accessori specifici per la pulizia delle pareti della vasca.

Estetica e skimmer

Lo skimmer non è fondamentale solo per l’igiene dell’acqua, ma è anche un accessorio importante per l’estetica e la bellezza della vostra piscina.

Le aperture degli skimmer, infatti, sono a bordo vasca ed è necessario che queste siano in buona parte libere dall’acqua: questo significa che il livello dell’acqua dev’essere almeno a 15-20 centimetri dagli skimmer tradizionali.

Questa necessità rende il sistema di filtraggio a skimmer meno elegante rispetto ad altre soluzioni, come ad esempio il sistema a sfioro. Oggi, però, esistono delle buone alternative: gli skimmer sfioratori.

Lo skimmer sfioratore funziona come quello tradizionale, ma con dei vantaggi: la sua forma è più larga e sottile e questo consente di alzare di 9 centimetri il livello dell’acqua, ottenendo un effetto simile a quello della piscina a sfioro, con l’acqua molto vicina al bordo, ma con un costo nettamente inferiore. Inoltre, lo skimmer sfioratore lavora più efficientemente: infatti, questo dispositivo, a parità di tempo, aspira più acqua rispetto agli skimmer tradizionali e questo consente una maggiore pulizia dell’acqua.

Per questi motivi, oggi lo skimmer sfioratore rappresenta una delle migliori scelte che potete fare per la bellezza della vostra piscina e per l’igiene della sua acqua, e quindi per la vostra salute.

Dt Prime Piscine ha coniato il concetto di skimmer sottobordo, sintetizzando i principi tecnici dello skimmer tradizionale ed il livello dell’acqua dello skimmer sfioratore, arrivando a circa 5 cm di differenza tra livello acqua piscina e bordo.

Condividi